1.20.1 Aggiornamento conduttore di piattaforme di lavoro mobili elevabili con stabilizzatori
MENU’ NAVIGAZIONE CATEGORIE CORSI
AGGIORNAMENTO USO MACCHINE

AGGIORNAMENTO PREVENZIONE INCENDI

AGGIORNAMENTO ATTIVITA’ SPECIFICHE

AGGIORNAMENTO AMIANTO

AGGIORNAMENTO ADDETTI
Indice pagina
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato al rinnovo alla scadenza dell’abilitazione conseguita a seguito della frequenza del corso base.
Profilo dei docenti
Personale di provata esperienza nel settore della formazione, della prevenzione, sicurezza e salute sul lavoro con specifico riferimento all’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili che operano con stabilizzatori.
Destinatari
I lavoratori che svolgono la mansione di conduttori di piattaforme di lavoro elevabili cone operano con stabilizzatori che devono rinnovare la propria abilitazione.
Programmazione del corso
Il corso viene periodicamente calendarizzato.
Indipendentemente da ciò, i soggetti interessati possono in quali momento inviare un modulo di prenotazione (pre-iscrizione).
Resta inteso che il corso verrà attivato solo al raggiungimento del numero di utenti minimi alla costituzione dell’aula.
La data di avvio sarà comunicata con un preavviso di circa due settimane.
Contenuti
Il corso è strutturato in moduli teorici e pratici, nonché verifiche intermedie e finali:
Modulo teorico (1 ora)
- Presentazione del corso di aggiornamento per gli addetti all’uso della PLE
- Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. n. 81/08)
- Responsabilità dell’operatore della PLE
Modulo pratico (3 ore)
- Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento
- Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione
- Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della piattaforma mobile elevabile
- Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.)
- Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno
Al termine avrà luogo una prova di valutazione finale
Durata del corso
n. 4 ore di corso in un unico incontro.
Attestato
A fine corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione.
Costo
Euro 150 + iva a persona